La nevrosi si può vincere

Reading Time: < 1 minute
L’alta considerazione dell’attimo, la fretta, vista come ragione fondamentale della nostra vita, è indubbiamente il nemico più pericoloso della gioia.

Nessuno conosce una ricetta universale per combattere questa situazione, nemmeno io. Voglio soltanto consigliarvi un vecchio rimedio personale, purtroppo assai antiquato, un piacere moderato è un piacere doppio. E ancora: non trascurate le piccole gioie!

Alzate la testa, amici miei! Provate! Ovunque voi siate scorgerete un albero o uno splendido pezzo di cielo. Non è necessario che sia cielo blu, in qualche modo percepirete comunque la luce del sole. Abituatevi a guardare il cielo ogni mattina per un istante. Improvvisamente sentirete intorno a voi l’aria, l’alito frizzante del mattino che vi accompagna dal momento del risveglio fino al posto di lavoro. Scoprirete che ogni giornata e ogni tetto hanno una forma propria, una propria luce. Prestate attenzione a queste cose e per tutto il giorno serberete una briciola di piacere e manterrete il contatto con la natura.

Le piccole gioie, non quelle grandi, ci sono state date soprattutto per riposarci, e ci servono da sollievo e conforto quotidiano.

Herman Hesse – La nevrosi si può vincere

Lascia un commento