Trovare la giusta distanza nella relazione

Reading Time: < 1 minute

Questi mesi legati alla Pandemia hanno messo a dura prova le relazioni, costringendoci sia all’eccessiva vicinanza, nel dover condividere con il proprio partner lo stesso ambiente, sia alla lontananza dettata dal non potersi incontrare perché non conviventi. Non poter più vivere liberamente la distanza fisica ed emotiva tra noi e l’altro ha messo a dura prova il nostro equilibrio relazionale ed emotivo.

In alcune coppie non conviventi questa distanza ha portato ha sentire ancora di più quel vuoto che in realtà vi era sempre stato e che la distanza ha messo maggiormente in evidenza.

In altre ancora la distanza ha portato a sentire ancora di più il bisogno sano dell’altro come anche quello malato di dipendenza affettiva.

Nella coppie conviventi la vicinanza forzata ha portato alla necessità di ridefinire i propri spazi e i propri confini nella relazioni con l’altro.

Sia nella vicinanza che nella lontananza abbiamo dovuto ridefinire quello che possiamo chiamare il nostro spazio relazionale/affettivo.

Ed è proprio ora nella fase di ripresa post-Pandemica che possiamo sentire il bisogno di ritrovare un nuovo equilibrio e dare un senso nuovo alle nostre relazioni affettive passate o a trovare la forza di concludere quelle relazioni che non avevano senso oppure che erano malate.

Trovare quella giusta distanza nelle nostre relazioni è fondamentale e parte dal riconoscere i nostri bisogni profondi nella relazione prima di tutto con noi stessi.

 

Lascia un commento