Dall’Ipersensibilità nasce la compulsione all’autocritica

Reading Time: 2 minutes

“Forse pensate che io abbia risolto la questione dell’accettazione di me stessa e sia qui per aiutarvi a fare altrettanto”, esordisco, “allora sappiate che vi deluderò subito: io non sono un modello di #accettazionedimestessa, piuttosto qualcuno che ha a cuore questi temi e li esplora da moltissimi anni sia sul piano del percorso di #guarigionepersonale che su quello professionale della relazione con i miei pazienti.
Sono qui per condividere alcune #scoperte che ho fatto con voi e offrirvi un contesto in cui fare esperienza di voi stesse per #usciredallevisionisevere alle quali ci espone costantemente la nostra mente.
Ad esempio, sapete da dove nasce la nostra #compulsioneallautocritica e al dirci che #nonsiamomaiabbastanza? Dall’#ipersensibilità che abbiamo sviluppato da bambine quando cercavamo di comprendere come migliorarci per ottenere l’attenzione di un genitore narcisista che chiedeva costantemente una #sintonizzazione con i suoi bisogni. Pazzesco, vero? anche io sono rimasta sconvolta quando ho incontrato la me bambina che era costantemente “fuori di sè”, nel senso che non era in #contatto con la sua esperienza ma con quella delle persone intorno a lei. Questo accade, ad esempio, quando abbiamo un genitore depresso oppure uno freddo e distante impegnato nelle sue attività. E dai oggi e dai domani, questa bambina imparando a ipersintonizzarsi con i bisogni degli altri per ottenere un pò di attenzione, perde il contatto con il suo #verosè e la sua #autenticità. E più perde il contatto con sè e più teme di essere abbandonata e più si sintonizza con i bisogni degli altri compiacendoli. Questo circolo vizioso fa si che anche la considerazione che otteniamo non ci nutra nel profondo e crei una sorta di distanza sempre più incolmabile tra noi, gli altri e noi stesse.
Come nelle fiabe perdiamo la #stradaversocasa.
Ecco, se devo usare una metafora, questo percorso vuole essere uno spazio in cui fare esperienze che di venerdì in venerdì, come dei sassolini, ci facciano rintracciare il nostro #essere e ci restituiscano di volta in volta, grazie al sostegno del #campoenergetico del gruppo, a noi stesse.”

🔶️Oggi è iniziato il percorso “Io mi accetto”, un percorso di fioritura personale di gruppo per #usciredalladipendenzadalgiudizio, dall’#autocritica e dal #perfezionismo. Ma forse sarebbe più autentico dire che oggi nove donne sono partite per una grande #avventura. L’avventura di tornare a casa, da loro stesse.

🔶️Se senti #risuonare in te qualcosa a proposito di questi temi e vuoi saperne di più, leggi qui: Io mi accetto

#iomiaccetto #percorsodifioriturapersonale #tornareacasa #esserechisiamo #viaggioeroico #scopertadise

Lascia un commento